La sperimentazione della Peer Education
DATE & TIME:
7 Novembre 2023 20:30 - 22:00
27 Division St, New York, NY 10002, USA
Our expertise, as well as our passion for web design, sets us apart from other agencies.
7 Novembre 2023 20:30 - 22:00
Gentilissime Maestre, Professoresse, Educatrici, Studentesse di Scienze dell’educazione,
Gentilissimi Maestri, Professori, Educatori, Studenti di Scienze dell’educazione,
Vi portiamo una bella notizia!
Campo Nug Aps insieme ad alcune realtà del nostro territorio e il Comune di Castenedolo capofila, ha ottenuto un importante finanziamento nell’ambito del Bando “LA LOMBARDIA È DEI GIOVANI” che oggi ci permette di mettere in campo importanti azioni a favore dei nostri adolescenti e giovani.
L’educazione tra pari è una metodologia con importanti benefici sull’apprendimento e se proposta come buona pratica può rappresentare una possibile risposta all’insuccesso scolastico e al drop-out. Inoltre, fondandosi sulla condivisione, lo scambio e la cooperazione tra pari, è un potente catalizzatore della dimensione sociale dell’apprendimento e occasione di esercizio di competenze civiche e sociali, in un mondo globale che ha urgente bisogno di persone capaci di pensare, ragionare, agire e vivere insieme. L’esperienza sarà proposta, in via sperimentale, due pomeriggi alla settimana presso l’aula studio di Palazzo Frera, messa a disposizione dall’Amministrazione.
Il target di utenza sarà rappresentato dai ragazzi della scuola media e delle superiori, mentre i tutor che auspichiamo di attivare saranno studenti delle superiori e universitari. Questa proposta non aspira a risolvere magicamente tutti i problemi scolastici e le lacune dei ragazzi che si accosteranno a questa opportunità, ma certamente promuoverà un processo virtuoso su più fronti:
Sappiamo che oggi le famiglie, la scuola, le diverse agenzie educative da sole faticano nella missione di educare.
Oggi tutti abbiamo bisogno di tutti! Scommettiamo sulla forza della COMUNITÀ EDUCANTE!