La sperimentazione della Peer Education
Gentilissime Maestre, Professoresse, Educatrici, Studentesse di Scienze dell’educazione,
Gentilissimi Maestri, Professori, Educatori, Studenti di Scienze dell’educazione,
Vi portiamo una bella notizia!
Campo Nug Aps insieme ad alcune realtà del nostro territorio e il Comune di Castenedolo capofila, ha ottenuto un importante finanziamento nell’ambito del Bando “LA LOMBARDIA È DEI GIOVANI” che oggi ci permette di mettere in campo importanti azioni a favore dei nostri adolescenti e giovani.
Desideriamo condividere con voi un’esperienza innovativa che andremo a realizzare: la sperimentazione della Peer Education.
L’educazione tra pari è una metodologia con importanti benefici sull’apprendimento e se proposta come buona pratica può rappresentare una possibile risposta all’insuccesso scolastico e al drop-out. Inoltre, fondandosi sulla condivisione, lo scambio e la cooperazione tra pari, è un potente catalizzatore della dimensione sociale dell’apprendimento e occasione di esercizio di competenze civiche e sociali, in un mondo globale che ha urgente bisogno di persone capaci di pensare, ragionare, agire e vivere insieme. L’esperienza sarà proposta, in via sperimentale, due pomeriggi alla settimana presso l’aula studio di Palazzo Frera, messa a disposizione dall’Amministrazione.
Il target di utenza sarà rappresentato dai ragazzi della scuola media e delle superiori, mentre i tutor che auspichiamo di attivare saranno studenti delle superiori e universitari. Questa proposta non aspira a risolvere magicamente tutti i problemi scolastici e le lacune dei ragazzi che si accosteranno a questa opportunità, ma certamente promuoverà un processo virtuoso su più fronti:
- Favorire l’interdipendenza positiva fra pari
- Promuovere abilità sociali e relazioni positive
- Promuovere la cooperazione
- Migliorare l’autostima
Sappiamo che oggi le famiglie, la scuola, le diverse agenzie educative da sole faticano nella missione di educare.
Oggi tutti abbiamo bisogno di tutti! Scommettiamo sulla forza della COMUNITÀ EDUCANTE!
Se siete disposti ad aiutarci, anche attraverso il vostro parere, vi aspettiamo all’incontro informativo che si terrà il 7 Novembre alle ore 20:30 presso Palazzo Frera.
Associazione Campo NUG
Oggi tutti abbiamo bisogno di tutti!
“Il volontariato è importante, perché fare bene agli altri fa bene anche a te.
Egoisticamente, io mi sento meglio quando faccio del bene ad altre persone
ed è una cosa bellissima a cui dovreste dedicarvi anche voi.”
Bebe Vio
Avvio di un percorso di cittadinanza attiva
Hai mai pensato di metterti in gioco per te, per gli altri, per la tua comunità?
Come ha detto l’atleta Be be Vio (ma come evidenziano anche molte ricerche scientifiche…), dedicare tempo ed energia al volontariato aiuta gli altri, ma anche la crescita e la realizzazione personali!
Non ti sorprenderà, quindi, che tante persone, tanti giovani come te dedichino tempo ad aiutare gli altri o una causa che hanno a cuore: lo fanno in movimenti o gruppi organizzati per la salvaguardia del pianeta, cooperando in Italia o facendo esperienze nel sud del mondo, all’interno delle scuole o nelle proprie città…ma torniamo a noi e alla realtà di Castenedolo!
Insieme ad altre organizzazioni del territorio, abbiamo ottenuto un finanziamento regionale (Bando “La Lombardia è dei giovani 2023”) che permette di creare opportunità di “cittadinanza attiva” per i giovani castenedolesi.
E, per diventare un cittadino/a attivo/a, il Comune ti propone:
- un breve percorso formativo, per imparare ad aiutare davvero la comunità
- un’attività concreta di volontariato sul territorio
- un viaggio premio finale da organizzare insieme, per vivere un’esperienza con altri giovani e conoscerci meglio!